Architettura e design
Alluminio e design d’interni. La creatività non ha limiti con bandoxaldecor®
Il desiderio di ogni progettista è quello di essere in grado di riprodurre la natura nelle sue specificità: le sfumature e le venature di rocce e minerali, le gradazioni e le trasparenze dell’acqua, le marcate note di colore di flora e fauna, l’effetto della luce naturale. Le caratteristiche cromatiche e dei materiali che compongono il nostro pianeta sono, però, difficili da imitare: sono uniche e, per questo motivo, sono considerate straordinarie.
In che modo l’alluminio nel design d’interni può aiutare a riprodurre ogni possibile effetto
Nel mondo dell’interior design, ogni progetto inizia sempre con un’analisi approfondita dei materiali e delle finiture. Ci sono molte alternative che sono in grado di soddisfare le scelte stravaganti di artisti e designer, ma solo un materiale è in grado di soddisfare ampiamente numerose esigenze allo stesso tempo: l’alluminio. Leggerezza, resistenza, flessibilità e sostenibilità sono le caratteristiche fondamentali di un materiale totalmente riciclabile ed eccezionalmente durevole come l’alluminio. Le potenzialità di utilizzo e le sue applicazioni sono praticamente infinite, grazie alle qualità intrinseche di questo metallo. Sempre più architetti scelgono l’alluminio nei loro progetti di interior design per creare oggetti, arredi, accessori e complementi.
A questo proposito, il Gruppo Almeco da anni si concentra sulla produzione di alluminio anodizzato, che risponde in modo eccellente alle esigenze dell’architettura e dell’interior design. Le applicazioni sono numerose, grazie alle particolari connotazioni estetiche che lo rendono il materiale ideale per nuove creazioni d’arredo e per dare carattere agli spazi.
In particolare, bandoxaldecor® è la gamma di superfici in alluminio anodizzato colorato studiata appositamente per il settore decorativo.
Alluminio e design: bandoxaldecor® stimola la creatività
La creatività non ha limiti con bandoxaldecor®. La gamma di colori è quasi infinita e il suo sviluppo non si ferma mai: in sintonia con la moda e le tendenze più ricercate dal mondo del design, Almeco è in grado di creare colori caldi o freddi ad hoc, tonalità metalliche o opache, in base a gusti e richieste. È così possibile imitare anche le peculiarità più singolari della natura, arrivando a riprodurre fedelmente ciò che gli elementi naturali hanno creato nel tempo. Ma non solo.
A partire da 50 colori standard e quattro diverse tipologie di finiture (tra spazzolati, a specchio, testurizzati e goffrati), Almeco, grazie ad una tecnologia avanzata e a processi innovativi, è praticamente in grado di creare infinite superfici personalizzate. Ad esempio, nella gamma bandoxaldecor® è stata creata una cromia particolare analizzando attentamente le tendenze del mercato e riproducendo la tonalità rosa di una cover creata per la prima volta da un marchio di telefonia mobile molto popolare: Grand Brilliant Rose 502. Ciò dimostra che è possibile trarre ispirazione da un oggetto industriale o naturale per imitarne perfettamente il colore e riprodurlo sulla superficie in alluminio.
Anodizzazione: vantaggi e possibilità
Grazie al processo di anodizzazione effettuato prima della trasformazione, Almeco è in grado di ottenere una superficie molto omogenea, con finiture e colori perfetti. I pigmenti colorati, infatti, riempiono gli spazi dell’anodizzazione diventando un tutt’uno con il substrato. Per questo è possibile, grazie a bandoxaldecor®, replicare molti dei metalli presenti al mondo. L’alluminio, più leggero e più facile da lavorare, acquisisce così l’aspetto di acciaio, titanio, oro e argento, ma anche di rame, bronzo, stagno o ottone. Un vero arcobaleno di colori e finiture, in grado di soddisfare le esigenze più estreme del mondo dell’interior design.
Diamo spazio all’immaginazione, allora! Per arredare e dare carattere ai più diversi spazi di residence, hotel, negozi, ristoranti, showroom, senza limiti alla creatività.