Servizi

Trattamenti superficiali dei metalli in continuo

Trattamenti in continuo su superfici metalliche (alluminio, acciaio e rame).

Il servizio che offriamo ha la finalità di trasformare la superficie metallica per applicazioni di carattere tecnico e/o estetico. Grazie a questi trattamenti, il metallo può acquisire una maggiore resistenza superficiale, essere adatto per un utilizzo ad ambienti esterni, avere un colore specifico. Inoltre può essere aumentata la riflessione totale del metallo o, al contrario, ridotta l’emissività del calore incrementando l’assorbimento.

Anodizzazione

Il processo elettrochimico in continuo detto più comunemente anodizzazione è un trattamento superficiale su lamiere in lega di alluminio. Attraverso questo processo si forma un sottile strato protettivo di ossido molto duro e compatto sulla superficie di alluminio, accrescendone le prestazioni in termini di riflessione, omogeneità e resistenza a corrosione e usura per scopi tecnici e decorativi.

Il processo di anodizzazione in continuo garantisce omogenità di colore su tutta la superficie, riproducibilità e resistenza nel tempo.

Almeco possiede nel suo stabilimento di San Giuliano Milanese quattro linee di anodizzazione in continuo.

Scopri di più

PVD

La tecnologia PVD (Physical Vapour Deposition) è un trattamento in continuo di deposito in apposite camere sottovuoto di sottili film metallici e ceramici, effettuato tramite evaporazione o sputtering. Gli ioni vengono attratti sulla superficie metallica, formando lo strato di rivestimento.

Scopri di più

Lacquering

Attraverso il processo di coating selettivo – sviluppato da Almeco con una specifica linea installata presso lo stabilimento di San Giuliano Milanese – viene applicato alle leghe di alluminio, rame e acciaio trattate con un coating trasparente che ne aumenta la resistenza superficiale, rendendo il metallo antigraffio o adatto per ambienti aggressivi.

Scopri di più

Goffratura

Una delle lavorazioni in cui Almeco si è nel tempo specializzata è quella della goffratura dell’alluminio. Essa consiste, mediante l’utilizzo di speciali attrezzature, nell’impressione sulla superficie di trame e disegni, con il risultato di accrescere la resistenza del metallo, e creare motivi estetici di grande fascino e originalità.

Scopri di più