Azienda
More Than Aluminium
Tecnologie, competenze e soluzioni che danno valore alle tue idee
Il Gruppo Almeco è leader mondiale nella produzione di laminati in alluminio per il settore architetturale, solare, decorativo e illuminotecnico. Le più avanzate tecnologie nei trattamenti superficiali dei metalli in continuo garantiscono la più ampia gamma di soluzioni e si coniugano ad un servizio orientato alla massima personalizzazione del prodotto e alla più elevata flessibilità della fornitura.
Imprenditori da tre generazioni
La solidità di una realtà industriale si misura anche dalla continuità imprenditoriale che la alimenta.
Il Gruppo Almeco è espressione, fin dalla sua costituzione, dell’impegno e della visione delle famiglie Fiorentini e Visigalli, giunte oggi alla terza generazione imprenditoriale. Il connubio tra proprietà famigliare e gestione manageriale consente al Gruppo Almeco di recitare un ruolo da protagonista sulla scena internazionale nell’ambito dei trattamenti superficiali dei metalli.
Si costituisce la società Visigalli & Fiorentini, azienda che si specializza nella lavorazione meccanica della lamiera di alluminio e nella produzione di riflettori, assumendo successivamente la ragione sociale Citor.
Nasce Sacall, con l’installazione del primo impianto automatico per la brillantatura elettrolitica e l’anodizzazione in continuo, oltre a un impianto specializzato nella lavorazione di riflettori di piccole dimensioni o in leghe speciali.
In Sacall viene installata la seconda linea di anodizzazione in continuo per aumentare la capacità produttiva e dare un servizio più efficiente al mercato.
Dalla fusione tra Citor e Sacall nasce Almeco S.p.A., per sfruttare in modo sinergico le operatività aziendali e ottimizzare le attività comuni.
Viene costituita ALMECO INTERNATIONAL TRADING (SHANGHAI) CO. LTD.
Fondata nel 2005 in una delle aree più altamente industrializzate, l’ufficio funge da polo commerciale e centro di distribuzione dei semilavorati per il mercato asiatico.
Nel nuovo stabilimento produttivo tedesco di Almeco viene messo a punto vega, alluminio PVD ad altissima riflessione per applicazioni illuminotecnica e solari.
Si costituisce Almeco GmbH.
Con l’acquisizione di Satma dalla multinazionale Alcan, Almeco entra nel mercato delle applicazioni decorative e nasce così il brand bandoxaldecor.
Almeco si struttura come gruppo industriale e amplia la sua gamma di prodotti nel settore delle applicazioni solari, grazie all’acquisizione del noto brand Tinox.
Il Gruppo Almeco si consolida acquisendo un centro servizi per la commercializzazione dei metalli pre-trattati per fornire il mercato NAFTA situato ad Atlanta, Georgia: qui si costituisce Almeco USA, Inc.
Viene lanciata reflect+A, la prima gamma di riflettori in alluminio PVD progettata da Almeco
Viene costituita la prima linea di anodizzazione ad alto spessore, integrando la produzione di laminati fino a 3 mm e alti spessori di ossidazione (Linea 2000). Almeco entra così nel mercato architetturale con bandoxalpro.
La terza generazione di Almeco al completo: nuove idee, competenze aggiornate e una prospettiva fresca, ma anche la sfida di mantenere i valori e la cultura aziendale ereditati.
In linea con le tendenze evolutive della comunicazione, viene condotta un’importante attività di rebranding che coinvolge i marchi più conosciuta del gruppo: bandoxaldecor si trasforma in bxDecor e bandoxalpro in bxPro.
A fronte della sempre più elevata richiesta di mercato, per accrescere la capacità produttiva per settore bxPro viene installata nello stabilimento italiano la quarta linea di anodizzazione (Linea 1600)
Un nuovo importante investimento viene effettuato nella sede produttiva italiana di Almeco per offrire un servizio sempre più completo nei trattamenti. Nasce così la costruzione di una linea di lacquering in continuo per il trattamento superficiale dei metalli.
UN KNOW-HOW A SERVIZIO DEL CLIENTE
Innoviamo costantemente processi e prodotti per anticipare ogni tua esigenza
Investiamo costantemente negli impianti di anodizzazione, rivestimento superficiale con procedimento in vuoto PVD e coating selettivo dei nostri stabilimenti in Italia e Germania per accrescerne le capacità produttive, ampliare la gamma di colori, finiture e caratteristiche specifiche dei nostri prodotti, sempre avendo quale obiettivo il conseguimento di elevati standard di qualità.
L’innovazione di processi e prodotti si avvale dell’apporto fondamentale di personale tecnico specializzato, con consolidata esperienza nel settore, affiancato dal nostro team di ricerca e sviluppo.
ALMECO NEL MONDO
Un gruppo italiano, leader nel mondo
Visione strategica globale e approccio operativo locale: a questo obiettivo risponde l’organizzazione internazionale del Gruppo Almeco. Oltre 200 persone nel mondo sono a servizio della clientela, collaborando con una rete commerciale diffusa in più di 60 Paesi.
Nella sede italiana trovano collocazione le funzioni principali del gruppo. Nell’ampio complesso industriale si concentrano i trattamenti di anodizzazione e coating selettivo dell’alluminio impiegato per i prodotti destinati ai settori dell’architettura e dell’interior design, decorativo e illuminotecnico.
Inaugurato nel 2006, lo stabilimento tedesco produce superfici metalliche (alluminio e rame) ad elevatissima riflessione, rivestite superficialmente con trattamento fisico in vuoto PVD (Physical Vapor Deposition), destinate al mercato dell’illuminazione, del solare e dell’elettronica, e superfici assorbenti altamente selettive per la generazione di calore.
Acquisita nel 2010, la sede statunitense opera, grazie al suo posizionamento geografico strategico, quale centro di lavorazione finale dei semilavorati per il mercato NAFTA, con linee di taglio e spianatrici e un moderno laboratorio per prove ottiche e chimiche, allineato agli standard del Gruppo.
Fondato nel 2005 in una delle aree più altamente industrializzate, l’ufficio funge da centro di distribuzione dei semilavorati prodotti negli stabilimenti europei del gruppo per il mercato asiatico.
ALMECO PER L’AMBIENTE
Tutti i materiali processati da Almeco sono completamente riciclabili
L’impegno di Almeco per l’ambiente ha origine nella stessa scelta della materia prima oggetto della sua attività di trasformazione.
Scarica i modelli delle nostre informative in tema di privacy.