L’impegno di Almeco per l’ambiente ha origine nella stessa scelta della materia prima oggetto della sua attività di trasformazione.
L’alluminio e il rame possiedono infatti le caratteristiche ottimali per essere riciclati al 100 per cento e sono materiali permanenti, cioè riutilizzabili all’infinito, per dar vita a sempre nuovi prodotti. Per altro, il processo di riciclo richiede un apporto estremamente ridotto di energia elettrica – circa il 5% – di quella necessaria alla produzione di materiale primario.
L’alluminio contribuisce inoltre in maniera rilevante a migliorare le prestazioni energetiche, il comfort e la sostenibilità degli edifici, essendo un ottimo conduttore di energia elettrica e calore e avendo quindi un ruolo importante nella produzione di energia rinnovabile da fonti solari: per questo motivo, oltre che per le sue molteplici caratteristiche intrinseche (duttilità e lavorabilità, leggerezza, resistenza meccanica, resistenza alla corrosione e agli agenti atmosferici, costi di manutenzione ridotti e incombustibilità) trova ampia applicazione sia negli edifici di nuova costruzione che nella ristrutturazione di quelli esistenti.
Almeco da anni è impegnata nella riduzione delle emissioni di CO2. Nel 2013 è stato installato nello stabilimento produttivo di San Giuliano Milanese un impianto fotovoltaico di 4.000 m2. La sua potenza complessiva è di 510kW e consente di ridurre di ca. 385t annue la produzione di CO2. Nel 2016, sempre nello stabilimento italiano, è stato impiantato un cogeneratore, che ha ridotto ulteriormente le emissioni di 1.500t di CO2.
Nel 2018 è stata installata una nuova linea di ossidazione con un innovativo sistema di riciclo dei fluidi “zero waste”.
Tutto questo permette alla sede italiana di essere certificata ISO 14001:2015, mentre la sede tedesca, dedicata ai processi sottovuoto, gode fin dalla sua apertura anche della ISO 18001.
I pigmenti e gli ossidi in eccesso vengono recuperati durante il processo, mentre gli sfridi di lavorazione vengono raccolti e riciclati nel processo di fusione dell’alluminio. Tutti i solventi usati per la pulizia delle macchine o parti di esse, vengono lavati unitamente agli stracci utilizzati, permettendo di evitarne lo smaltimento come rifiuto.
Diversi studi hanno dimostrato che i prodotti per l’edilizia in alluminio non presentano pericoli per la salute degli occupanti o dell’ambiente esterno. In entrambi i casi, gli studi di oggi provano che le leghe utilizzate, i trattamenti superficiali e i materiali impiegati sono tutti ad effetto neutro e non nocivo. I prodotti per l’edilizia in alluminio non hanno impatti negativi né sulla qualità dell’aria all’interno degli edifici né su terreno, acque di superficie o sotterranee.
Almeco assicura prodotti certificati basso emissivi con valori di composti organici volatili “VOC” estremamente al di sotto dei limiti di legge.