vega vega

Superfici con la più elevata riflessione luminosa

Realizzate con tecnologia PVD (Physical Vapour Deposition) e disponibile in più tipologie in funzione della specifica applicazione richiesta, le superfici vega si caratterizzano per valori di riflessione totale fino al 98%, superiori del 15% rispetto a quelli dell’alluminio anodizzato. A parità di intensità luminosa, vega consente di ottenere un notevole risparmio energetico ed aumenta fino al 20% il rendimento degli apparecchi di illuminazione.

vega95 vega95

La deposizione sottovuoto PVD garantisce una riflessione minima del 95% a questa gamma di superfici in alluminio, la cui finitura varia dal lucido al diffondente. Per rispondere alle diverse esigenze di distribuzione luminosa, sono inoltre disponibili superfici sia isotrope che anisotrope.

Dati tecnici

Riflessione totale 95%

Lega tipica: 1085 – 1090 – 5005

Spessore: 0,30 mm – 1,00 mm

Larghezza: 1250 mm

Classe d’efficienza: A

Superficie
PVD

vega98 vega98

Nei progetti per i quali il risparmio energetico e l’efficienza siano esigenze imprescindibili, vega98 è la soluzione più adeguata, grazie alla varietà di pattern e finiture (dal diffondente al lucido) e alla garanzia di una riflessione luminosa di almeno il 98%, con distribuzioni sia isotrope che anisotrope.

Dati tecnici

Riflessione totale 98%

Lega tipica: 1085 – 1090 – 5005

Spessore: 0,30 mm – 1,00 mm

Larghezza: 1250 mm

Classe d’efficienza: A+

Superficie
PVD

vegauv vegauv

Le superfici vega®UV offrono un miglioramento delle prestazioni rispetto ai materiali anodizzati o ad altre tipiche superfici riflettenti in applicazioni con sorgenti UV. vega®UV è ampiamente impiegato nei processi di fotopolimerizzazione, dove la radiazione UV viene utilizzata per avviare reazioni chimiche.

Inoltre ciascuna variante di vega®UV trova una sua specifica area di impiego:

  • vega®UV-A è impiegato nelle lampade abbronzanti, oltre nelle applicazioni forensi e nella valutazione di gemme e opere d’arte, dove alcune sostanze sono rese visibili grazie al fenomeno della fluorescenza;
  • vega®UV-B trova applicazione in ambito medico, ad esempio nel trattamento della psoriasi e di altre malattie della pelle;
  • vega®UV-C è utilizzato nel campo della sterilizzazione, per il rivestimento delle pareti interne di attrezzature e dispositivi medicali o per la produzione di ottiche riflettenti. La composizione degli strati, ottimizzata per la banda UV-C (con lunghezze d’onda tra 200 nm e 280 nm), incrementa la riflessione fino ad oltre il 91% aumentando l’efficacia dei sistemi UV e il loro potere sanificante.
Dati tecnici

Lega tipica: 1085 – 1090

Spessore: 0,30 mm – 1,00 mm

Larghezza: 1250 mm

Riflessione Vega UV-A a 360 nm 92% ± 2%

Riflessione Vega UV-B a 300 nm 91% ± 2%

Riflessione Vega UV-C a 280 nm 91% ± 2%

Superficie
PVD

vega greeN vega greeN

vega greeN è la nuova versione di superfici ottimizzate per le applicazioni orticolturali. È disponibile sia nella versione per le lampade HPS (sodio ad alta pressione) dove offre fino al 4% in più di efficacia rispetto ai materiali standard con 95% di riflessione totale, e nella versione per riflettori e sorgenti a LED, grazie al suo rivestimento PVD a base di argento. In particolare, vega greeN LED è adatto all’impiego per colture con diverse esigenze di lunghezza d’onda della luce, grazie alla massima uniformità di riflessione nell’intera gamma del visibile (380-780 nm).

Dati tecnici

Lega tipica: 1085 – 1090

Spessore: 0,30 mm – 1,00 mm

Larghezza: 1250 mm

Riflessione a 600 nm: 96% ± 2%

Riflessione a 650 nm: 95% ± 2%

Riflessione a 685 nm: 94% ± 2%

Superficie
PVD

vegaSP vegaSP

vega SP è uno speciale alluminio PVD ad alta riflessione utilizzato per i sistemi che indirizzano in modo controllato la luce naturale in ambienti chiusi per migliorarne il comfort visivo e termico. Queste superfici lucide si caratterizzano innanzitutto per un’altissima riflessione totale, pari al 98,5% dello spettro visibile, che si traduce in evidenti vantaggi nella efficienza del sistema. Inoltre presentano ridottissime perdite per effetto delle riflessioni multiple: un aspetto, questo, che si apprezza in particolare nei camini di luce. A queste caratteristiche si sommano un’alta uniformità dello spettro visibile e un’eccellente resa cromatica, che si traducono in un migliore comfort visivo.

Dati tecnici

Lega tipica: 1085 – 1090

Spessore: 0,30 mm – 1,00 mm

Larghezza: 1250 mm

Superficie
PVD

vega energy vega energy

Le superfici vega energy sono state sviluppate per massimizzare la resa ottica e la sua durata nel tempo di riflettori secondari installati su impianti a concentrazione solare: l’innovativo multistrato che caratterizza queste superfici offre la miglior combinazione di performance ottiche e resistenza a temperatura in modo da garantire una duratura efficienza. Entrambi i prodotti – disponibili sia in formati piani che sotto forma di riflettori finiti – rappresentano il continuo impegno di Almeco nello sviluppo di superfici utilizzabili nelle applicazioni legate allo sfruttamento di energie rinnovabili.

La gamma vega energy è composta da:

  • vega energyHT è progettato per mantenere costanti gli elevati livelli di riflessione anche a temperature di funzionamento continuo fino a 250°C. È la superficie ideale per essere impiegata nei riflettori secondari degli impianti Fresnel. Il suo speciale rivestimento riduce notevolmente i fenomeni di degrado della superficie riflettente, garantendone a lungo le alte prestazioni;
  • vega energyTS ha una speciale composizione che consente di conservare intatte le sue performances di riflessione anche a temperature di esercizio superiori ai 300°C, riducendo al minimo le perdite.
Dati tecnici

Lega tipica: 1085 – 1090

Spessore: 0,30 mm – 1,00 mm

Larghezza: 1250 mm

Superficie
PVD

vegaLED on Board vegaLED on Board

Superfici con la più elevata riflessione luminosa

vega on Board (VLB) è un materiale MC-PCB (Metal Core – Circuito Stampato) appositamente studiato per LED ad alta potenza.

Rispetto a un PCB stampato in rame placcato argento, offre numerosi vantaggi a livello di prestazioni e accresce l’efficienza complessiva dei moduli LED. Le superfici vega on Board (VLB) riflettono la luce quasi equamente su tutte le lunghezze d’onda visibili, garantendo un’eccellente resa cromatica. Sono disponibili in molteplici spessori.

Dati tecnici

Lega tipica: 1090

Spessore: 0,75 mm - 1,00 mm

Larghezza: max 1250 mm

Superficie
PVD

Vantaggi

Alta riflessività

Efficienza energetica

Leggerezza

Alte temperature

Facile da formare

Necessiti di soluzioni custom?

Il nostro team esperto è pronto ad offrirti supporto su misura per le tue esigenze specifiche. Che tu stia pianificando un nuovo progetto o che tu abbia domande sulle nostre soluzioni, non esitare a contattarci.

CONTATTACI

AZIENDA

Certificazioni

La certificazione coinvolge tutte le unità del Gruppo Almeco: dall’ingresso della materia prima a ogni singolo processo produttivo, fino alla confezione del prodotto finito.